IL MORTO DEL MESE

giovedì 9 febbraio 2012

Mike Kelley (1954-2012)

SOUTH PASADENA, CALIFORNIA - Si cacava nelle mutande e ne andava orgoglioso.

P.S. Si faceva pure le seghe (e portava gli occhiali).

Questo è quello che dovrebbero scrivergli sulla lapide, a Mike Kelley, artista michigano la cui effigie in alto potrebbe ricordare qualcosa ai più attenti tra voi... ma restate lì, ci ritorneremo...

All'età di 19 anni Mike Kelley formò, insieme a Jim Shaw, Niagara e Cary Loren, una band chiamata Destroy All Monsters, band proto-punk sperimentale (definivano il loro sound come anti-rock), che il Kelley mollò (insieme allo Shaw) nel '76 per terminare gli studi artistici (tra gli altri, avevano come insegnante anche Laurie Anderson). La loro uscita dal gruppo portò all'inclusione nello stesso di due pezzi da novanta: Ron Asheton degli Stooges e Michael Davis degli MC5, cioé Ron Asheton e Michael Davis (!), mica Pelù e Renzulli.

Kelley si prese 'sta cazzo di laurea ed iniziò a dipingere, scolpire, fotografare, filmare, cucire, incollare, inchiodare, eccetera. Quali erano i suoi soggetti preferiti? E' presto detto: uomini e donne che cacano su pupazzi di pelouche, altri pupazzi di pelouche questa volta appallottolati tra loro, bambine truccatissime, pupi di cartapesta che cacano, tizi bendati col pene da fuori, tizi mascherati che infilano il pene in pozze di sangue, brufoli vicini vicini a buchi di culo, tizi travestiti da Superman che recitano poesie di Sylvia Plath, Bob Flanagan che fa le sue solite porcate e infine altri pupazzi di pezza... e qui ritorniamo a dove vi avevamo lasciato poc'anzi, Mike Kelley è stato anche il tizio che ha creato l'artwork di Dirty dei Sonic Youth. Chi tra voi non ha mai pensato, guardando il booklet del disco, "Ma chi cazzo è quello? E che ci fa in mezzo a quei pupazzi?" scagli la prima pietra.

link

Morirono così