IL MORTO DEL MESE

lunedì 31 ottobre 2011

Settembre 2011 - And the winner is...

SERGIO BONELLI
Quello dei giornaletti
"Io faccio fumetti. Di carta."
-da un'intervista

Di solito le vostre scelte scontate ci fanno schifo, ma questa volta facciamo un po' di fatica a biasimarvi: in fondo anche noi facciamo un po' parte di quell'enorme schiera di lettori dei fumetti della Bonelli, da molti considerati commerciali, buonisti, in precario equilibrio fra citazione e plagio e bla bla bla. Non ci azzardiamo neanche ad entrare nel merito della questione, che non ce ne frega un cazzo perché la cosa non ci appassiona per niente: Sergio Bonelli è il Morto del Mese di Settembre 2011 e questo è quanto. Sempre meglio lui che un opossum strabico.

domenica 30 ottobre 2011

Sultan bin Abdul-Aziz Al Saud (1930-2011)

MANHATTAN, NEW YORK, NEW JERSEY, STATI UNITI D'AMERICA - E' morto Sultan bin Abdul-Aziz Al Saud, principe ereditario dell'Arabia Saudita ed ex ministro della difesa. Era uno dei 37 figli di Re Abdul-Aziz e un grande amico dell'occidente e degli USA in particolare (durante il suo ministero l'Arabia Saudita era il più grande importatore di armamenti americani del mondo), ma negli ultimi anni la ragione sembrava averlo abbandonato, probabilmente a causa dell'Alzheimer, tanto che secondo i resoconti dei diplomatici americani del 2009 l'erede al trono era "for all intents and purposes incapacitated".

A dimostrazione di come vengono elargite a capocchia le onorificenze in Italia, nel 2007 1997, su segnalazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (all'epoca c'era Prodi), Sultan bin etc. fu nominato Cavaliere di Gran Croce, per meriti non meglio specificati.

link

sabato 29 ottobre 2011

The Bat Poet (1952-2011)

NASHVILLE, CITTÀ DELLA MUSICA, USA - Che figata le reti locali: senza di loro non avremmo mai conosciuto personaggi come Donato Mitola o Agostina Olmo, né tanto meno l'immenso Bat Poet, al secolo Joey Bowker, neo-defunto bat-poeta del Tennessee, che s'una rete locale pubblica di Nashville conduceva uno spettacolo di successo chiamato The Bat Poet Show. Certo, bisogna sapere un minimo d'inglese per apprezzare appieno le sue liriche sublimi, ma ne vale la pena per capolavori come Throw Away Culture o The Hourglass of Eternity (altro che Zanzotto), per non parlare degli imperdibili sketch comici improvvisati (notevole quello della Barbie islamica).

Diciamo che a parte la maschera non ci sono altre analogie con il cavaliere oscuro, né sembra ci sia alcun motivo alla base del suo travestimento, ma chi se ne frega, è lo stile che conta! E' un poeta vestito da Batman, un Bat-poeta, cosa si può volere di più da un uomo? Beh, magari che non muoia. Purtroppo aveva un sacco di malattie e così ci ha lasciato alla tenera età di 59 anni, entrando per sempre nel mito (nonché nell'esclusivo Club 59, insieme a Gregory Isaacs, Gary Moore e Maria Schneider).
I'm not tall, dark and handsome. I'm ugly and short. But it's amazing what happens when I put on the clothes. I'll still be chasin' women, tearin' up the streets and waitin' for that call from the mayor. God's gonna let me live a little longer.
Ho una brutta notizia per te, Bat Poet: Dio non esiste.

bat-link

venerdì 28 ottobre 2011

Norrie Woodhall (1905-2011)

DA QUALCHE PARTE IN INGHILTERRA - Non c'è più Norrie Woodhall, centenaria attrice inglese. Era l'ultima superstite del gruppo teatrale noto come The Hardy Players (lei dovrebbe essere quella in basso a destra), diretto dal poeta e commediografo inglese Thomas Hardy. Il gruppo si sciolse nel 1928 in seguito alla morte dell'autore, ma resuscitò nel 2005 con i New Hardy Players, nei quali tornò a recitare anche la Woodhall, a 100 anni suonati! Beh, di certo non ha potuto interpretare la sorellina di Tess, che era stato il suo ruolo 80 anni prima, al massimo la sua bisnonna rincoglionita.

link

giovedì 27 ottobre 2011

Yann Fouéré (1910-2011)

SANT-BRIEG, BRETAGNA LIBERA! - A quanto pare non siamo gli unici sfigati ad avere i leghisti, ce li hanno pure i francesi. Muore oggi Yann Fouéré, indipendentista bretone e fondatore della Lega Celtica, che sorprendentemente non comprende la Padania. Accusato di collaborazionismo con i nazisti, fu arrestato ma riuscì a fuggire in Irlanda prima del processo, che lo vide infine condannato in contumacia a vita ai lavori forzati (!). Nel 1955 tornò in "patria" e riuscì a farsi assolvere in appello; da allora ha sostenuto l'indipendenza della sua regione dalla Francia, ma nonostante una lunghissima esistenza (ben 100 e passa anni) non è riuscito nel suo intento. Peccato!

Curiosità: era il padre dell'attrice Olwen Fouéré, che sicuramente ricorderete in Space Truckers, nel pornazzo Corkscrew (ma temo sia un refuso di Imdb) e nel recentissimo This Must Be The Place (era la mamma di Mary, che a sua volta è la figlia di Bono).

link

mercoledì 26 ottobre 2011

Kirtanananda Swami (1937-2011)

THANE, INDIA - Avete presente gli Hare Krishna? Dai, quei tizi ridicoli che cantano Hare Krishna (da non confondere coi pinguini elementari). Vabbè, è appena scomparso Kirtanananda Swami, al secolo Keith Gordon Ham, tizio americano passato da guru dell'LSD a santone della suddetta religione. Non scendo nello specifico dei suoi insegnamenti e roba del genere, tanto saranno sicuramente delle cazzate, parliamo piuttosto del suo enorme seguito e di come i soldi di tutti questi creduloni gli abbiano permesso di fondare addirittura una città nel mezzo della Virginia Occidentale, New Vrindaban, comprensiva di una super-reggia costruita interamente da volontari, il Palazzo d'Oro (a guardare le foto sembra fichissimo).

Tanto per cambiare, anche Kirtanananda Swami ha avuto diverse disavventure giudiziarie, per lo più legate a frodi fiscali e sesso con minorenni, antico vizio dei sacerdoti di tutte le religioni: nel 1990 fu arrestato per estorsione, frode postale e associazione per delinquere finalizzata all'omicidio di due suoi nemici interni all'organizzazione, i quali pare avessero minacciato di rivelare i suoi illeciti gusti sessuali. Alla fine fu condannato e si fece tre anni di carcere, dopodiché tornò trionfalmente a New Vrindaban e visse felice e contento finché non fu accidentalmente beccato nel retro di un furgone mentre sodomizzava un giovane adepto, avvenimento che gli fece perdere credibilità da parte di una buona parte dei suoi seguaci. Il colpo di grazia arrivò con il processo d'appello, nel quale veniva condannato a ben venti anni di galera. Tornato libero nel 2004, decise infine di trasferirsi per sempre in India, dove (Sai Baba insegna) puoi fare quello che ti pare e nessuno ti viene a rompere le palle.

link

martedì 25 ottobre 2011

Damiano Russo (1983-2011)

ROMA, CAPUT MUNDI, ITALIA - L'ennesimo incidente stradale ci porta via Damiano Russo, giovane attore barese che forse ricorderete per le sue partecipazioni a serie italiane del cazzo come Compagni di scuola, Un posto al sole, Ris, Distretto di polizia e I Liceali (in verità quest'ultima non era poi così male) e in film come Tutto l'amore che c'è, Nel mio amore (oddio, ora la Tamaro fa pure la regista), Una sconfinata giovinezza e il cortometraggio pulp (molto pulp, pure troppo) Ice Scream, che è probabilmente la cosa migliore che ha fatto.

link

John McCarthy (1927-2011)

STANFORD, CALIFORNIA - Ma che cavolo succede 'sto mese? Perché stanno morendo tutti i geni dell'informatica? Dopo Dennis Ritchie è il turno di John McCarthy, noto al MIT come "zio John", pioniere dell'intelligenza artificiale (è stato lui a coniare il termine), creatore nientemeno che del LISP (uno dei primissimi linguaggi di alto livello) e di tante altre cose importantissime nell'ambito informatico (per dire, è a lui che dobbiamo il concetto di Garbage Collector) e non (è stato lui a teorizzare la fontana spaziale, qualunque cosa sia), per tacere di roba il cui significato mi sfugge (come la funzione 91 o la circoscrizione, che non ha a che fare, come pensavo, con la rimozione del prepuzio). Purtroppo facciamo fatica a rendere giustizia a un mostro del genere in poche righe, per cui ci limiteremo a salutarlo alla nostra maniera:
(print "Goodbye world")
He who refuses to do arithmetic is doomed to talk nonsense
link

lunedì 24 ottobre 2011

Jerzy Bielecki (1921-2011)

NOWY TARG, POLONIA - L'amore ai tempi di Auschwitz! Ci ha lasciato Jerzy Bielecki, che del succitato campo di concentramento è stato uno dei primi detenuti. Fu proprio lì che conobbe una prigioniera ebrea di nome Cyla Cybulska: i due s'innamorarono e progettarono insieme la fuga. Bielecki rubò una divisa da nazista e, fingendosi un SS che accompagnava una detenuta per un interrogatorio, riuscì a portare entrambi fuori dal campo. E' proprio vero, l'amore rende liberi! Purtroppo dopo la fuga dovettero separarsi: lui andò a combattere nell'Armia Krajowa, lei rimase nascosta. Alla fine della guerra a entrambi fu detto che l'altro era morto, così si rifecero una vita e non ci pensarono più: lui mise su famiglia in Polonia e lei sposò un tizio ebreo e insieme emigrarono a New York.

Passarono gli anni e finalmente, nel 1982, lei (nel frattempo rimasta vedova) scoprì da un documentario che il suo fidanzatino del campo di concentramento era ancora vivo e riuscì a rimettersi in contatto con lui, quindi prese un aereo e tornò in Polonia: lui l'aspettava all'aeroporto con un mazzo di 39 rose, una per ogni anno che era passato dal loro ultimo incontro. Guardate, che carini! Vecchiacci, ormai, ma carini.

La storia purtroppo non ebbe un lieto fine: lei voleva che lui lasciasse la moglie e la seguisse negli USA, ma Bielecki non se la sentì di accettare, per cui lei tornò in America e non se lo cacò più, non rispose neanche alle lettere che lui le mandava. Però, che cafona! Bah, comunque lei è morta nel 2002, chissà, magari ora sono finalmente insieme.

link

Enzo Mazzi (1927-2011)

FIRENZE, ITALIA - Quando ho letto della morte di Don Mazzi, pensavo si trattasse di lui, invece no: a ritornare cenere è stato il suo quasi omonimo Don Enzo Mazzi, prete cattolico dissenziente che nel '74 per la sua ribellione fu rimosso dall'incarico (e poi sospeso a divinis) dal malvagio cardinale conservatore Ermenegildo Florit. Da allora ha continuato a esercitare la professione di prete all'interno delle Comunità Cristiane di Base, che se ho ben capito sarebbe un'organizzazione che raccoglie quei cattolici progressisti che non si riconoscono, peste li colga, nel Magistero di Santa Romana Chiesa; a differenza di quest'ultima, ad esempio, sostengono il controllo delle nascite, l'eutanasia, accettano l'omosessualità e sono contro la guerra, la pena capitale e lo stupro dei bambini.

Anche nella morte Don Enzo Mazzi è riuscito a fare il ribelle: prima di morire ha deciso di farsi cremare, pratica che fino a poco tempo fa era espressamente vietata dalla Chiesa.

link

Marco Simoncelli (1987-2011)

SEPANG, MALESIA - Vi sembrerà assurdo, ma prima di oggi non avevano mai sentito parlare di Marco Simoncelli, tragicamente defunto durante una gara in Malesia. Che volete da noi, l'unico MotoGp che seguiamo è quello dei supervecchiacci. E poi lo sapete che siamo calvinisti e la domenica ci è vietato lavorare, inoltre temevamo l'intervento censorio e moralizzatore della Mary Whitehouse de' noantri, Vasco Rossi; la sua nuova badante russa che legge solo il cirillico deve avergli nuovamente scambiato le pillole.

SuperSic, come lo chiamavano gli amici, era a dispetto della giovane età un veterano delle due ruote: dall'età di 7 anni, quando sfrecciava per le strade di Coriano con la sua minimoto, non si è mai fermato e ha accumulato nel tempo un successo dopo l'altro. Tutto questo però ha trovato fine (come già sapete) ieri, giorno in cui, nonostante i buoni consigli del locale Tremal-Naik, ha tagliato la strada in corsa a due moto (avrete sicuramente già visto il filmato dell'incidente almeno mille volte, quindi non ve lo linkeremo) lasciando tutto il mondo del motociclismo con una domanda: ora chi darà da mangiare all'uccello che vive nella sua giacca?

link

sabato 22 ottobre 2011

Barry Feinstein (1931-2011)

WOODSTOCK, NEW YORK - Mica solo l'alce Pete gradisce Bob Dylan, c'è un sacco di gente che ne va pazza. Tra questi, il fotografo statunitense Barry Feinstein, il quale lo ha ritratto miliardi di volte quand'era un giovanotto. Eppoi gli piacevano pure gli Stones, Janis Joplin, George Harrison (tutti suoi gli scatti che campeggiano su queste copertine qua). Eppoi oggi muore e nessuno sembra accorgersene, che tristezza!

link

Barbara Kent (1907-2011)

PALM DESERT, CALIFORNIA ÜBER ALLES, USA - Vi ricordate Miriam Seegar? Nel di lei necrologio scrivemmo che al mondo erano rimasti solo due personaggi che da adulti (esclusi quindi i piccoli Mickey Rooney e Baby Peggy) furono protagonisti del cinema muto: la sceneggiatrice ormai supervecchiaccia Frederica Sagor Maas e l'attrice Barbara Kent, la quale è recentemente tornata nell'uovo dal quale era nata 103 anni fa (nella foto il momento della nascita). La Kent recitò in diversi film, prima di ritirarsi definitivamente dalle scene nel 1935: ricordiamo La carne e il diavolo (alla cui sceneggiatura partecipò, non accreditata, proprio Frederica Sagor Maas), No Man's Law (film che diede scandalo per la scena nella quale nuota nuda davanti a un arrapato Oliver Hardy in versione orbo cattivo), Chinatown After Dark, Piano coi piedi, Vanity Fair e Oliver Twist.

link

venerdì 21 ottobre 2011

Andrea Zanzotto (1921-2011)

CONEGLIANO, PADANIA -

Scuola Media Statale "Alberto da Giussano"
Classe II, Sezione G

Professoressa: Buongiorno ragazzi.

Classe: Buongiorno.

Prof: Seduti. Allora, oggi interroghiamo. Ci sono volontari?

Classe: ...

Prof: Va bene, chiamo io. Vediamo un po'... Antonelli, Bellini, Bottalico, Capramozza, Colorini... Del Mese! Del Mese Morto, ci sei?

Morto Del Mese: Presente!

Prof: Su, vieni alla cattedra. Hai studiato?

MDM: Certo professorè, per chi mi ha preso?

Prof: Uhm. Senti, l'altra volta vi ho parlato di un famosissimo poeta italiano che è incidentalmente morto il giorno stesso, sai dirmi il suo nome?

MDM: Non saprei... Manzoni?

Prof: Ma che dici!?! Manzoni è morto più di un secolo fa!

MDM: E che ne so... Dante?

Prof: Del Mese non mi fare incazzare, ho detto che è morto l'altro ieri, è un poeta contemporaneo...

MDM: ...Zenigata?

Prof: BASTA! E voi altri smettetela di suggerirgli cose sbagliate! Stiamo parlando del grande Andrea Zanzotto!

MDM: CHIIIII?

Prof: Come sarebbe a dire, tu dov'eri l'altro giorno mentre spiegavo? Possibile che tu non l'abbia mai sentito nominare?

MDM: Stavo qua professorè, solo con il corpo però. Boh, io i poeti che conosco so' Montale, Ungaretti, Leopardi, Bondi, 'sto Zanzotto da dove è uscito fuori?

Prof: Ma come ti permetti, bestia! Capra! Stai parlando di uno dei più grandi scrittori e poeti del novecento, un intellettuale antifascista, un partigiano, abbi più rispetto! E in ogni caso, avresti dovuto studiarlo. Hai almeno letto qualche sua poesia?

MDM: Poesia... poesia... vediamo un po'... ah, questa sembra carina:
Live
Sangue e pus, dovunque le superflue
superfluenti vitalbe che parassitano gli occhi;
un teleschermo, fuori tempo massimo,
Dirette erutta e Balocchi
Prof: Aspetta un attimo, ma stai leggendo dal telefonino? Del Mese, queste cose le devi studiare!

MDM: Ma professorè, ma a che serve studiare, se in qualsiasi momento qualsiasi informazione è a portata di mano? Basta andare su Wikipedia...

Prof: Basta, Del Mese, mi hai stufato, torna a sedere. E questa volta un 4 in Italiano non te lo leva nessuno!

MDM: Capirai professorè, tanto da quando c'è la Gelmini le uniche materie che fanno media alla fine dell'anno sono Religione e Condotta.

Prof: Fai pure lo spiritoso, se continui su questa strada rischi di perdere l'anno!

MDM: Magari professorè, così è la volta buona che i miei mi mandano alla privata! Se lo ricorda quello che avete bocciato l'anno scorso, Guido Scortichini, l'energumeno alto due metri? L'ho incontrato l'altro giorno, dice che i suoi dopo la bocciatura l'hanno mandato alla Padre Pio, la paritaria che sta in centro; ha fatto 8 anni in 1 e adesso a soli 12 anni è già diplomato ragioniere. Ha detto che l'anno prossimo si iscrive alla Bocconi.

Prof: Basta, fai silenzio. Che pessimo modo di onorare la memoria di Zanzotto. Vergognia!

MDM: Che vuole farci professorè, ognuno fa quello che può.

[Suona la campanella]

link

Pietro Rugolo (1915-2011)

SANTA ROSA, CALIFORNIA, STATI UNITI D'AMERICA - Vi è familiare questo brano? E questo accende qualche lampadina nella vostra memoria? Ebbene codesta musica era tutto frutto dei lombi di Pietro Rugolo detto Pete, che nella musica per il piccolo schermo ci sguazzava. Pietro, così ci piace chiamarlo, da San Piero Patti in provincia di Messina emigrò in America prima delle guerre mondiali e si diede al corno francese per diventare presto l'arrangiatore di tutti i cantanti più ganzi dell'epoca, non a caso è stato infatti per un certo periodo anche quello di Nat King Cole, non ve lo dimenticate!

link

giovedì 20 ottobre 2011

Mu'ammar Gheddafi (1942-2011)

SIRTE, JAMĀHĪRIYYA - Buongiorno a tutti, cominciamo questa edizione speciale de il Morto del Mese con una domanda: a chi vogliamo credere? Al Cnt? O agli uomini fedeli al regime del rais? Vabbé, intanto ci portiamo avanti ed iniziamo a scrivere due parole due. Poi... in caso di smentita, internet è una ficata, basterà cancellare il post e tutto tornerà come prima.

Dunque, Gheddafi... Gheddafi... Gheddafi... che possiamo dire di lui? Beh, cominciamo dal '69. 1° settembre: Gheddafi, autonominatosi colonnello, capeggia il colpo di stato atto a far cadere il governo di re Idris I, ci riesce e si fregia del titolo di "Guida e Comandante della Rivoluzione della Grande Jamāhīriyya Araba Libica Popolare", in pratica una cosa tipo "Direttor. Dott. Ing. Gran. Ladr. di Gran Croc. Pezz. di Merd.". Poi dopo oltre 40 anni di guida, comando e quant'altro, i ragazzi del Consiglio nazionale di transizione lo beccano e gli fanno saltare prima il posto e poi le cervella.

Cos'ha fatto in questa quarantennale parentesi? Di tutto e di più; riassumiamo in maniera completamente randomica la sua vita: amico dei più grandi statisti dell'era moderna (come dimenticare i suoi legami con Arafat, Bokassa, Craxi, Amin Dada?), Gheddafi ha sempre avuto un ruolo di spicco nella politica internazionale. Vi ricordate la strage di Lockerbie nell'88? Pare che l'ordine fosse partito direttamente da lui. E la strage di Fiumicino nell'85? Lì non c'entrava un cazzo, ma decise di rendere ufficialmente onore agli autori dell'attentato. E quella volta poi, nel 2004, che sgamarono il suo arsenale nucleare? Nessuno lo venne a sapere sul momento, i governi statunitense e italiano nascosero la cosa e gli proposero un ultimatum top secret che si trovò costretto ad accettare.

Il resto lo conoscete: tutta una storia di scampati pericoli grazie agli amici più cari, di selvaggi bunga-bunga a casa del premier e successivi bisticci, di figli piazzati a giocare in prestigiose squadre di club... non ne fanno più di tipi tosti come te, rais, ci mancherai... ma più che a noi mancherai a chi ha davvero creduto in te.
Gheddafi è una persona intelligentissima, altrimenti non sarebbe al potere da 40 anni.
-Silvio Berlusconi (12 giugno 2009)

link

Mofya Chisenga (1983-2011)

LUSAKA, ZAMBIA - Da oggi sui libri di preparazione al parto verrà aggiunto che è fortemente sconsigliato contrarre la malaria in gravidanza. Lo sapeva bene Mofya Chisenga, giovane Miss Zambia 2006 da anni impegnata per il mondo a rappresentare la sua nazione ai concorsi di bellezza e a raccogliere fondi per i bambini in difficoltà.

La 28enne è riuscita a partorire con molti problemi, ma poco dopo il parto quando i medici hanno provato a stabilizzarla non ce l'ha fatta. Akamandisa Inambao sarà pronta a ricevere l'eredità di una donna così importante? Manterrà alto lo scettro che ora giace tra le corsie di un ospedale? Domande che non possiamo far altro che porci in attesa che il futuro delle miss zambe si delinei.

link

mercoledì 19 ottobre 2011

Kevin Mahoney (19XX-2011)

BOSTON, STATI UNITI D'AMERICA - Addio a Kevin Mahoney, cantante di una band storica dell'hardcore americano, i Siege, che addirittura i Napalm Death citano tra le loro influenze e di cui eseguirono una delicata cover.

Autori di un hardcore quasi thrash, vedevano Mahoney alla voce e qualche volta al sax, fino al giorno in cui non dovettero fare il loro primo concerto a New York e Mahoney non si presentò determinando così la fine della band. Di lui poi non si sa più nulla, mentre i Siege si riformarono per pochissimo tempo negli anni '90 con un altro celebre defunto alla voce: Seth Putnam.

Kevin che fine avevi fatto? Il pubblico che non era ancora nato ai tuoi concerti non vedeva l'ora di una bella reunion, ora gli toccherà accontentarsi del prossimo revival dei Sigue Sigue Sputnik.

link

Frank Kameny (1925-2011)

WASHINGTON, D.C., STATI UNITI D'AMERICA - Correva l'anno 1957, il qui defunto Frank Kameny veniva licenziato dalla sua mansione di astronomo dell'Army Map Service. Il motivo? La sua frociaggine. Certo, non era il primo ad essere mandato a cacare per questo piccolo difettuccio ma fu il primo a ribellarsi, trasfigurandosi in uno dei primissimi attivisti per i diritti dei meno eterosessuali. Nel 1965, pensate, organizzò la prima manifestazione pro-gay davanti alla Casa Bianca.

Ma non si è mica limitato a urlare slogan in faccia ai presidenti degli Stati Uniti d'America: il 15 dicembre 1973, l'American Psychological Association, dopo anni ed anni di battaglie del Kameny e dei suoi consociati, rimosse l'omosessualità dal suo manuale delle malattie mentali; Kameny descrisse poi quel giorno come "il giorno in cui fummo curati in massa dagli psichiatri". L'anno scorso poi, a Washington, D.C. è stata intitolata una strada a suo nome e oggi l'enorme bandiera arcobaleno posta all'incrocio tra Market Street e Castro Street a San Francisco viene fatta garrire a mezz'asta, come a dire: "gay is dead."

Nota interessante: una volta divenuto un attivista, il Kameny non ha più svolto alcuna occupazione retribuita, facendosi "campare" da parenti e amici per il resto dei suoi giorni... che stile!

link

Princess (XXXX-2011)

CAMPOBELLO, CAROLINA DEL SUD, USA - Povera, povera Principessa! Guardatela negli occhi, non vi fa tenerezza? Beh, al giovane Cory Williamson sicuramente no, visto che l'ha stuprata (e lei è infine morta per emorragia interna, a quanto pare). Ebbene sì, uomo scopa cane, una variante di uomo morde cane. La scena è così raccontata dalla proprietaria della povera bestia:
When I got here we were laying on the deck looking at him and he had his pants down and he was doing sexual activity with the dog like a man would do to a woman.
Ma questa come parla? Lui non faceva "attività sessuale" con un cane come un uomo farebbe con una donna, ma come un uomo farebbe con un cane! Ma poi nessuno pensa al fatto che i due potessero essere, che ne so, innamorati? Magari lei si è lasciata morire di tristezza in seguito alla separazione dal suo amato! Ah, dimenticavo, il dongiovanni in passato aveva già molestato una bimba di 3 anni e stuprato una di 13, sempre nello stesso vicinato.

Benché questo appaia un palese caso da Vergognia!, in Italia la notizia non è ancora arrivata e i commenti in inglese non sono violenti e sgrammaticati come quelli a cui siamo abituati. Pazienza, mettiamone qualcuno relativo a un'altra cagnetta stuprata, tanto le reazioni saranno più o meno le stesse:
POSSIBILE CHE STE MERDE DEVONO INFILARE IL LORO CAZZO DAPPERTUTTO, MA OERCHE NON LO IFILANO IN UNA VASCA DI PIRAGNA!!!!!!
Se esiste un essere superiore...dammi la forza...perchè mi capitasse davanti una violenza o un qualsiasi abuso su un animale,ci impiegherei poco a finire in prigione,ma almeno avrei fatto un po di giustizia
VERGOGNAAAAAA!!!!!!!!! MORITE !!!!!!

UNA PIOGGIA DI ANTRACE SU QUESTI DISGUSTOSI STUPRATORI DI POVERE CREATURE INNOCENTI...... CHE SIANO MALEDETTI FINO ALLA FINE DEI LORO GIORNI....
IO n ne posso + di sentire e vedere queste skifezze, questa malvagità contunua verso gli animali. Io gli taglierei le palle con le mie forbicine, lentamente....UOMO FAI RIBREZZO
pezzi di merda!!!!!!!!!ma xke sono nate queste fecce!!!!!??!?!?!?!?!dovete morire tutti insieme ai cinesi!!!!merde!!!!!!!!!!!
link

martedì 18 ottobre 2011

Pete (XXXX-2011)

IRASBURG, VERMONT, USA - Conoscete la storia dell'alce Pete? Bah, non è che ci sia molto da sapere: in fondo è solo l'ennesimo animale salvato (si fa per dire) da Facebook. Non ho ben capito le motivazioni, ma pare che alcuni biologi al soldo dello stato del Vermont qualche tempo fa decise che Pete doveva morire, perché era portatore sano di qualche strana malattia delle alci e secondo loro poteva infettare gli altri esemplari della sua specie e compiere una specie di strage. Vabbè, ve l'avevo detto che non ci avevo capito molto. In ogni caso il padrone di Pete, ovvero questo vecchiaccio qua, si mise di traverso e diede inizio a una campagna per salvare il povero animale: altri si unirono alla lotta e fu così che nacque un sito web, poi raccolte di firme, violente manifestazioni coi blec bloc, l'immancabile pagina di Facebook con trilioni di fan (comunque un numero superiore a quelli della nostra pagina) e tanto tanto tanto tanto Vergognia! Non dimentichiamo il merchandising: magliette, spillette, tazze, orsetti, cani, etc.

Alla fine il governatore del Vermont ha ceduto alle pressioni e ha deciso che in fondo l'animale poteva vivere. Evviva! Peccato che Pete sia comunque morto dopo neanche un anno, pare a causa di complicazioni chirurgiche seguite a un'operazione agli zoccoli. Beh, si vede che era destino.

Curiosità: secondo il sito, a Pete piaceva Bob Dylan e il suo motto era "Vivi e lascia vivere".

link

George "Mojo" Buford (1929-2011)

MINNEAPOLIS, MINNESOTA, STATI UNITI D'AMERICA - Muore il migliore chitarrista blues mai esistito dopo Steward Copeland. Ma come, Copeland non suonava la pizzica? E sopratutto, non suonava la batteria? Diranno i più attenti tra i lettori.

Ebbene, se vogliamo fare proprio i pignoli, Buford non era neanche il miglior chitarrista della storia del blues, anzi vi dirò di più: non suonava neanche la chitarra ma l'armonica. Nei suoi giorni più felici era l'armonicista di Muddy Waters, nel resto del tempo aveva una sua band ed era così bravo ad eseguire I got my mojo workin che tutti lo chiamavano Mojo. Anni e anni in giro per gli USA a suonare la stessa canzone tutte le sere, che spasso!

link

lunedì 17 ottobre 2011

Dan Wheldon (1978-2011)

LAS VEGAS (VIVA!), USA - Beh, l'avrete sicuramente già saputo. No, non mi riferisco all'assegnazione del premio San Francesco istituito dalla Lega del Cane al ministro Brambilla, e nemmeno alla notizia del sindaco Tosi che ha quasi ammazzato un cristiano a colpi di fucile: stiamo parlando della morte di Dan Wheldon, pilota di Formula Indy tragicamente defunto a seguito di un gigantesco scontro in gara fra 15 autovetture. Qui potete vedere il video dell'incidente, qui le stesse immagini da altra angolazione e qui il porno di Belen.

link

Kim Brown (1945-2011)

HELSINKI, FINLANDIA - Era il leader dei Renegades, band beat che ebbe un successone negli anni '60, specie in Italia; qui Brown formò un'altra band, i Kim & The Cadillacs, che ebbero un successo talmente grande che Brown decise di trasferirsi sulla penisola italica. Un giorno però i Cadillacs furono cancellati dalla memoria della gente comune con un raggio rincoglionente brevettato dal governo, che non si era dimenticato il passato da rinnegato del non-più-Kim. Inutili i tentativi dell'indomito Carlo Conti di riportarli in Tv e restituire a tutti la memoria. Come l'abbronzato presentatore ha spiegato il suo piano in Rai, subito dei sicari hanno ucciso con un cancro Kim facendo sì che lo stato delle cose restasse invariato.

link

Jagiit Singh (1941-2011)

NUOVA DELI, INDIA - Dopo Ravi Shankar era il più famoso musicista indiano, il Re del Ghazal e il primo a registrare con multitraccia digitali in tutta l'India. Cantava canzoni tradizionali e per diverse produzioni di Bollywood aveva fatto il doppiatore e scritto indimenticabili colonne sonore. Sostenitore del punjabi, ha attinto a piene mani dalla tradizione folk indiana, politicizzando la sua musica con messaggi tipo "salvate i bambini", "piangete!", "la mamma di chi arriva ultimo!".

link

Jyohji Yanagi (1948 - 2011)

TOKIO, IMPERO DEL GIAPPONE - Scorre fortissimo il blues nel delta dello Shinano: Jyohji Yanagi era l'Eric Clapton giapponese, ma a quanto pare le copie durano sempre meno degli originali; diffidate dunque delle imitazioni, anche se bisogna concedere a Yanagi che almeno lui non ha mai suonato con Zucchero.

link

Chuck Ruff (1951-2011)

SAN FRANCISCO, CALIFORNIA - Chuck Ruff suonava la batteria negli Edgar Winter Group, band famosa per il brano strumentale Frankestein che grazie alla moderna tecnologia potrete ora vedere live con strani colori o fuori sincrono. È stato anche il batterista di Sammy Hagar, l'uomo dalla cattiva reputazione. Di sicuro da oggi le vostre vite saranno più vuote.

link

sabato 15 ottobre 2011

Nakamura Shikan (1928-2011)

TOKIO, IMPERO DEL GIAPPONE - Non è riuscito a vomitare vermi nella bocca di un giovane sergente della polizia di New York e i suoi poteri ora sono persi per sempre. Questa è la triste fine di Nakamura Shikan, storico attore del Kabuki che dall'età di 5 anni calcava i palchi di tutto il Giappone ottenendo una fama talmente grande che in patria lo consideravano un tesoro nazionale, ultimo di una dinastia che va avanti da secoli.

link

Taz DiGregorio (1944-2011)

INTERSTATE 40, AD OVEST DI NASHVILLE, TENNESSEE (STATO CONFINANTE CON LA GEORGIA) - Vi ricordate la prima volta che avete ascoltato The devil went down to Georgia? Come dite? E' questa la prima volta che ne sentite parlare? Vergognia! No, davvero! Vergognia!

Vi ricordate almeno di Tommy Crain? Cazzo, come sarebbe a dire "no"? Abbiamo trattato la di lui morte solo nove mesi fa (esatti esatti, per giunta). Va beh, tralasciamo il fatto che ci fate schifo... oggi Joel (detto Taz) DiGregorio, anche lui co-autore del pezzo, si schianta con la macchina e va al creatore. Se ne va dunque un altro pezzo della Charlie Daniels Band (Taz ne era il tastierista); non ci resta che dare un "in bocca al lupo" al leader e ricordare a tutti che col diavolo non si scherza.

link

venerdì 14 ottobre 2011

Heinz Bennent (1921-2011)

LOSANNA, SVIZZERA - Si è spento Heinz Bennent, attore teteshco, che sicuramente ricorderete in film come Via degli specchi (Milva faceva dei film?), Alzati spia, Possession, L'ultimo metrò, Il tamburo di latta (film nel quale recitò anche il figlio undicenne di Bennent e che fece scandalo per un'apparente scena di sesso fra il piccolo e una tizia più grande), Un mondo di marionette, L'uovo del serpente (unica produzione hollywoodiana di Bergman), The Net, Lulu (la tizia nuda, che qui potete ammirare mentre fa le zozzate con Michele Placido, è Anne Bennent, sua figlia) e, dulcis in fundo, L'ispettore Derrick.

Stando a quanto dice Wikipedia, Bennent durante la Seconda Guerra Mondiale era nella Luftwaffe; secondo voi, questo fa di lui un nazista?

link

giovedì 13 ottobre 2011

Dennis Ritchie (1941-2011)

MURRAY HILL, NEW JERSEY, USA - Cavoli, è morto Dennis Ritchie. Non l'avete mai sentito nominare, eh? Lui sì che è stato un pioniere dell'informatica, altro che quel piazzista di Steve Jobs. Già, perché Ritchie è stato fra i creatori di Unix, praticamente la base di tutti i sistemi operativi non Microsoft (Linux, MAC OS X, Android, Solaris, iOS, per intenderci). Non solo: è stato l'inventore del linguaggio C, e se nella vostra vita avete mai studiato un minimo d'informatica sapete di cosa sto parlando e quale importanza ricopre nella storia della programmazione. Senza Unix e C Jobs o altri geni visionari di 'stocazzo non avrebbero certo avuto la possibilità di fabbricare apparecchi per poter vedere il porno anche sul cellulare.

Bene, non ci resta che omaggiarlo a modo nostro:
int main(int argc, char **argv)
{ 
  printf("Goodbye world!\n");
  return 0;
}
Empty your memory with a free(), like a pointer.
If you cast a pointer to a integer, it becomes the integer.
If you cast a pointer to a struct, it becomes the struct.
The pointer can crash... and can overflow.
Be a pointer my friend!!!
Dennis Ritchie
link

Freddie Gruber (1927-2011)

LOS ANGELES, CALIFORNIA, STATI UNITI D'AMERICA - Muore un super maestro di batteria. Ha suonato anche con Charlie Parker, ma ha ottenuto la notorietà insegnando a suonare la batteria a gente come Vinnie Colaiuta, ha aiutato Neil Peart dei Rush a reinventarsi come batterista (sticazzi) e quelli dei piatti Zidjian lo adoravano.

Eccolo qui mentre spargeva saggezza con le sue famose bacchette dalle quali non si liberava mai neanche per mangiare. Freddie Gruber era infatti un appassionato di cibo cinese e se fosse stato ancora vivo avrebbe sicuramente riso anche lui alla vignetta preferita dalla redazione de iMdM, un classico che non dimenticheremo.

link

mercoledì 12 ottobre 2011

Doctor X (1968-2011)

IZTAPALAPA, DISTRITO FEDERAL DEL MÉXICO -
Science Fiction, Double Feature
Dr. X will build a creature...
¡Ay, caramba! ¡Falleció Doctor X! Ieri notte, al termine della festa di Santa María Aztahuacán, Doctor X (vero nome Clemente Marcelino Valencia Nájera, da non confondere con l'altro Doctor X del wrestling, Dick Beyer) si è deciso a sedare una rissa ma, purtroppo, ci ha guadagnato solo un proietto nel cranio, la morte e, probabilmente, un copioso inzaccheramento da zucchero filato, tortillas o qualunque altra cosa si mangia alle sagre da quelle parti.

Alla luce della cocente sconfitta in quello che sicuramente è stato l'incontro più importante della sua carriera, vi sfido ancora a dire che il wrestling è finto.

link

Rob Buckman (1948-2011)

IN VOLO DA LONDRA A TORONTO - È con immensa tristezza che annunciamo la morte di Robert Alexander Amiel "Rob" Buckman, oncologo, scrittore e comico anglo-canadese. Oltre ad aver dato alle stampe diverse pubblicazioni di medicina (in realtà, si tratta più che altro di libri che forniscono consigli "laici" ai pazienti che devono convivere con malattie più o meno mortali, come Cancer is a word, not a sentence, I Don't Know What To Say - How To Help and Support Someone Who Is Dying, Who can ever understand? Talking about your cancer e la serie What you really need to know about+qualche malattia), ha pubblicato diversi libri che trattano temi atei/razionalisti, come Can We Be Good Without God? Biology, Behaviour and the Need to Believe (sullo stesso argomento trovate anche un documentario in cinque parti) e Magic or Medicine? An investigation of Healing and Healers; non per niente è stato il presidente della Humanist Association of Canada. Per non parlare della sua "autobiografia non ufficiale", dal lungimirante titolo Not Dead Yet.

Ma Buckman, come abbiamo detto, era anche un autore/attore comico: ha partecipato alla scrittura della sitcom Doctor in the House, ha recitato nel Pink Medicine Show (gli sta molto bene il cinto erniale Martilini) e nel The Secret Policeman's Ball, spettacolo comico di beneficenza diretto dal suo amico (e spesso collaboratore) John Cleese.

Eh sì, era un grande Robert Buckman. Alla fine è pure morto in maniera "strana": era salito sull'aereo che l'avrebbe portato da Londra a Toronto, ma è spirato nel sonno durante il volo. Pensate al suo vicino di posto, che s'è fatto il viaggio con a fianco un cadavere!
At my funeral they’re going to play a recording of me saying, "Thank you so much for coming. Unlike the rest of the rest of you, I don’t have to get up in the morning"
link

martedì 11 ottobre 2011

David Hess (1942-2011)

AMERICA, THE BEAUTIFUL - Certo, venire a conoscenza della dipartita di David Hess provoca non poco dispiacere nelle nostre già fin troppo turbate menti. Al solito, faremo un brevissimo sunto della di lui vita per i più ignoranti tra voi: David Hess nasce come musicista, poi si ricicla come attore, infine diviene cadavere.
Diteci di più, voi che tutto sapete di vite e morti, o possenti signori de il Morto del Mese!
E va bene... cominciamo:
  1. Il David Hess musicista: a soli 14 anni registrò una sua versione di All Shook Up sotto pseudonimo (David Hill), dopodiché scrisse brani per Sal Mineo, Pat Boone (sì, Speedy Gonzales l'ha scritta proprio lui!) e, pensate, anche per il Re.
  2. Il David Hess attore: scelto nel 1972 da Wes Craven per interpretare il capo dei pazzi ne L'ultima casa a sinistra (del quale curò anche la colonna sonora), divenne presto un'icona dello slasher interpretando (quasi sempre, nella parte dello psicopatico) numerosissime pellicole di serie B, C, e Z quali Autostop rosso sangue di Pasquale Festa Campanile, La casa sperduta nel parco e Camping del terrore (i più accorti tra voi avranno notato che è da poco morto un altro ragazzone che recitava in quel film) di Ruggero Deodato. Non scordiamolo poi nel riadattamento cinematografico di Swamp Thing (alla macchina da presa il suo "scopritore" Wes Craven) e in pellicole quali Zombie Nation e Zodiac Killer del maestro Ulli Lommel o Smash Cut di Lee Demarbre (il regista del capolavoro Jesus Christ Vampire Hunter).
  3. Il David Hess cadavere: muore circondato dall'affetto dei suoi cari e ci lascia come testamento la sua interpretazione nell'attesissimo La casa sperduta nel parco 2, film che Ruggero Deodato dirige trentadue anni dopo il primo capitolo.
Beh, cos'altro? Accorrete numerosi al cinemà, mò che esce.

link

Andrew Laszlo (1926-2011)

SOMEWHERE OVER THE RAINBOW IN MONTANA, USA - I direttori della fotografia, poverini, nessuno se li caca. Eppure il loro contributo è (quasi) sempre fondamentale per la buona riuscita di una pellicola. Cosa sarebbero stati I guerrieri della notte, I guerrieri della palude silenziosa, Strade di fuoco, Rambo, Salto nel buio, Il mio nome è Remo Williams senza il lavoro di Andrew Laszlo? Probabilmente qualcosa tipo Dreamland.

link

Andrea Pesciarelli (1964-2011)

LUNGOTEVERE DELLE ARMI, ROMA, KAPUT MUNDI - Uno schianto nella notte e non c'è più posto per Andrea Pesciarelli nel mondo dei vivi. Non ne sappiamo molto di giornalisti romani, men che meno laziali, per non parlare poi di quelli specializzati in notizie di politica... inoltre non abbiamo mai visto il Tg5 quindi, una volta linkatovi un suo gustoso fuorionda (ma quant'è divertente il tizio di Scorie?), il nostro dovere è finito.

link

lunedì 10 ottobre 2011

Capulina (1926-2011)

CIUDAD DE MÉXICO, MÉXICO - Chissà cosa c'avrà da ridere, cioè... sei schiattato, che tte ridi? Bah, probabilmente Capulina (vero nome Gaspar Henaine Pérez) è stato comunque contento di aver fatto ridere grandi e piccini per tutta la vita, soprattutto i piccini (fu soprannominato "el rey del humorismo blanco" per via della sua comicità innocente e per nulla oscena).

All'inizio della carriera, Capulina fece coppia con Marco Antonio Campos, insieme al quale formarono la premiata ditta Viruta y Capulina, sorta di Stanlio e Ollio messicani che girarono un fottio di film. La coppia, però, duro poco più di un decennio per poi disfarsi per non meglio precisati litigi; questo non demoralizzò il nostro Capulina, il quale continuò a prendere parte a numerose pellicole tra le quali non vi farete certo scappare Santo contra Capulina (cioè, viene creato un suo clone cattivo e lui si alleerà con El Santo per sconfiggerlo... qui una clip e, per i più golosi, aquí toda la película).

link

Mikey Welsh (1971-2011)

CHICAGO, ILLINOIS, USA - È morto Mikey Welsh, il secondo bassista dei Weezer. Nella band cicaghegna (si dirà così?) ci ha suonato dal 1997 al 2001, in pratica suona ma non appare nel video in cui tutti abbracciano gli animali, ma c'è in quello dei lottatori di sumo.
Dopodiché ebbe un esaurimento nervoso dovuto all'abuso di droghe e lasciò la band. Probabilmente suonando in un gruppo così estremo come i Weezer, secondo una mia idea basata sul nulla, per contratto era tenuto ad assumere le droghe più assurde agli orari più impensabili.

A quel punto ce l'aveva con le major e si ritirò dal mondo della musica, sporadiche apparizioni a parte. In compenso si dedicò a disegnare simpatici quadri e ad avere sogni premonitori che alla fine si sono realizzati in un hotel di Chicago.

Prima di farsi vedere in giro con i Weezer, Welsh aveva suonato con Juliana Hatfield e con i Verbena, cosa che non gli ha permesso di essere presente nel cd di installazione di Windows 95. Immagino però che non ne abbia sofferto molto, lui che era affamato e folle: usava un mac.

link

Diane Cilento (1933-2011)

CAIRNS, AUSTRALIA - Perdiamo oggi Diane Cilento, attrice australiana che per un decennio fu la moglie di Sean Connery (insieme ebbero l'unico figlio dell'ex 007, Jason, anche lui attore). Sicuramente vi ricorderete di lei per i ruoli di primo piano in film come Il terzo segreto, Gli ultimi 10 giorni di Hitler, Tom Jones, Il delitto della signora Allerson, Il tormento e l'estasi, Hombre e The Wicker Man.

Recentemente ha fondato una specie di teatro sperimentale sito in mezzo a un foresta, il Karnak, e ha dato alle stampe la sua autobiografia, My Nine Lives (cos'era, un gatto?), che sicuramente avrete già letto.

link

Pietro Lombardi (1922-2011)

BARI, JAPIGIA - La cittadinanza barese tutta saluta Pietro Lombardi. Il 5 agosto 1948 vinse l'oro nella lotta greco-romana, categoria pesi mosca, ai Giochi Olimipici di Londra. Oggi viene acquistato dalla prestigiosa federazione di lottatori morti nella quale cercherà di atterrare al tappeto qualunque avversario gli si parerà innanzi.

link

domenica 9 ottobre 2011

David Bedford (1937-2011)

SOMEWHERE, ENGLAND - Muore David Bedford, un musicista che soffriva di disturbi della personalità; nella sua persona infatti convivevano una popstar ed un compositore classico.

Oltre a citare a caso persone e gruppi musicali che hanno avuto a che fare con lui (Mike Oldfield, Lennox Berkeley, Robert Wyatt, Kevin Ayers, Luigi Nono, Roy Harper, Royal Philharmonic Orchestra, Keith Moon, A-ha, Camel, Elvis Costello, Madness) vogliamo qui ricordarlo essenzialmente per questa sua rivisitazione di Wagner.

link

Charles Napier (1936-2011)

BAKERSFIELD, CALIFORNIA - Forse vi ricordate dei Good Ol' Boys, la band country che se la prende nel culo dai fratelli Blues nella pellicola a loro dedicata.

O forse vi ricordate lo sbirro trasformato in farfalla da Hannibal Lecter nel primo (e diciamolo pure, unico valevole d'essere visto) film del franchise a lui dedicato.

O forse vi ricordate di questo fricchettone spaziale che avete visto in una puntata di Star Trek... no, questo di sicuro vorrete dimenticarlo presto, vabbuò... fatto sta che Charles Napier è morto. Oltre ai ruoli già citati, lo ricordiamo anche in Beyond the Valley of the Dolls e Supervixens del compianto adoratore di tette Russ Meyer, Rambo II: la vendetta, il capolavoro Camping del terrore di Ruggero Deodato, Una vedova allegra... ma non troppo, Body Bags (nel segmento girato da Tobe Hooper) e poi in numerosissime e cacosissime commedie (i film di Austin Powers, La concessionaria più pazza d'America), eccetera eccetera eccetera per un totale di ben 194 titoli listati su IMDb. Ogni onore e gloria ad un grande attore che il prossimo mese sarà costretto, suo malgrado, a soccombere nella sfida contro quello là.. sì, insomma... il visionario.

link

Peter Jaks (1966-2011)

BARI, ITALIA - Dopo giorni di dubbi sembra essere arrivata la conferma che era proprio Pete Jacks ex campione svizzero di hockey e commentatore sportivo per la RSI l'uomo trovato spiaccicato ad un passaggio a livello della Stazione Bari-Santo Spirito.

Svizzero, ma nato in Repubblica Ceca, era stato dato per scomparso dalla madre diverso tempo fa e anche Chi l'ha visto lo cercava dappertutto. Aveva lasciato il cellulare in Svizzera ed era stato avvistato a Varese.

Da quanto emerge dai giornali e testimonianze sembra che la teoria del suicidio possa spiegare il gesto, mentre la scelta di farsi più di mille chilometri per morire sui binari di Santo Spirito non può spiegarsi altrimenti se non facendo appello al suo amore per l'architettura.

link

Ramiz Alia (1925-2011)

TIRANA, ALBANIA - Ehi, vi ricordate gli sbarchi degli albanesi in Puglia nei primi anni '90? Beh, noi sì. All'epoca il Presidente di Albania era proprio Ramiz Alia, successore del simpatico Hoxha e ultimo comunista alla guida del paese, prima della vittoria dei democratici di Berisha e del suo susseguente arresto per abuso di potere, appropriazione indebita e crimini contro l'umanità. Bene, Ramiz Alia è morto: non è meraviglioso?

link

Gianni Musy (1931-2011)

ROMA, ITALIA - È scomparso Gianni Musy, e con lui rimangono senza voce Gandalf, Silente, Taylor, Centauri, Hauk, Zeus, Ki-Adi-Mundi e Grande Puffo. Oltre che doppiatore, è stato anche un attore: sicuramente lo ricorderete in Compagni di Scuola, (bianche, nere, gialle, more, bionde...), Giovanni Falcone (era Buscetta) e in... Elisa di Rivombrosa? Ha scritto anche diverse canzoni, fra cui questa, questa e questa.

link