IL MORTO DEL MESE

venerdì 2 dicembre 2011

Zdeněk Miler (1921-2011)

PRAGA, REPUBBLICA CECA, OLTRECORTINA - Se foste nati nell'Est Europa ci avreste subissato di email per avere il necrologio del defunto Zdeněk Miller. Nulla però è arrivato alla nostra casella email e così abbiamo constatato, ancora una volta, l'inspiegabile insuccesso di questo blog nei paesi dove non si parla l'italico linguaggio. Forse però il nome Krtek qualche lampadina ve la accende. Nulla? Eppure da quasi 60 anni è la talpa più famosa nel mondo dei cartoni animati, tanto che l'uomo talpa dei Fantastici Quattro e quello dei Simpsons non sono nulla al confronto.

Dal 1956 Zdeněk realizzava i cartoni animati della piccola talpa che parlava pochissimo ottenendo un successo incredibile in oltre 80 paesi. Ma ecco, per chi se la fosse persa, la piccola talpa alle prese con un albero di natale, mentre si fa beffe di un floricoltore o si diverte con un gatto meccanico o qui mentre cerca di toccare il pacco all'ormai anziano Miller.

Ovviamente è stato proclamato il lutto nazionale nel mondo delle talpe e la polizia non è riuscita a fermare l'ondata di suicidi che ha colpito tantissime famiglie di c(i)echi animaletti.

link

Morirono così