IL MORTO DEL MESE

martedì 27 dicembre 2011

Jim "Motorhead" Sherwood (1942-2011)


KANSAS, USA - Mentre il bambino Gesù l'altra sera lanciava i suoi primi vagiti da Betlemme, dall'altra parte del mondo moriva Jim Sherwood (a sinistra nella foto), membro storico dei Mothers of Invention.

Jim suonava il sax, i tamburelli, curava le coreografie, metteva effetti sonori e sfotteva le band locali. Era stato un compagno di scuola di Frank Zappa e suonava con lui sin dalle prime band r&b (quando ancora voleva dire rhythm and blues, e non cose come Rihanna).

Il suo soprannome "Testa di Motore" gli veniva dal fatto che quando non suonava era sempre impegnato a riparare macchine e cose così. Zappa a quanto pare gli voleva bene, o semplicemente gli piaceva molto il soprannome dell'amico, tant'è che poco prima di partire per il tour inglese dei Mothers of Invention Zappa sposò la moglie Gail, abbondantemente incinta, e la salutò con queste parole "Se è una femmina chiamala Moon Unit, se è un maschio Motorhead". Purtoppo nacque femmina e ora a portare alto il nome dello scomparso Sherwood rimangono solo un'orda di metallari.

link

Morirono così