IL MORTO DEL MESE

martedì 16 agosto 2011

Roman Opalka (1931-2011)

VACANZA, ITALIA - Muore in Italia Roman Opałka, pittore polacco nato in Francia. Lo ricordiamo per i suoi quadri numerici: nel '65 Opałka, che all'epoca soffriva di insonnia, cominciò a dipingere sequenze di numeri, da uno a infinito, iniziava dall'angolo in alto a sinistra della tela e riga per riga finiva in basso a destra. Ogni nuovo quadro veniva definito un 'dettaglio' e continuava dall'ultimo numero scritto sul precedente, mantenendo sempre lo stesso titolo: '1965/1 - ∞'.

I cambiamenti nei suoi quadri non è che siano stati tantissimi, ma se all'inizio scriveva i numeri bianco su nero, successivamente iniziò a schiarire lo sfondo e ad ogni nuovo quadro aggiungeva un un per cento di bianco. Il suo scopo era arrivare a dipingere bianco su bianco quando avrebbe raggiunto il numero 7 777 777.

Se già state pensando che un bel quadro numerico sarebbe perfetto per accompagnare il vostro divano nuovo, trattenetevi un secondo, perché potreste accompagnarlo con una serie di foto del defunto mentre dipinge i numeri. A partire dal 1966, siccome scrivere i numeri era troppo uno spasso, decise infatti di iniziare a fotografarsi e registrarsi mentre leggeva quello che stava dipingendo.
Pensare troppo ai numeri può essere fatale e così, continuando a contare, il vecchio Roman, che era in vacanza in Italia, si è distratto, è caduto e da bravo nonno è morto.

link

Morirono così