IL MORTO DEL MESE

giovedì 28 luglio 2011

Robert Ettinger (1918-2011)

DETROIT, RICORDI CHE NOTTI DI FOLLIE?, USA - E' infine deceduto, almeno per ora, Robert Ettinger, fisico, matematico, scrittore americano nonché padre della crionica e fondatore dell'Immortalist Society e del Cryonics Institute. Dicono che non è morto, che ha solo terminato "il primo ciclo di vita", noi intanto gli scriviamo il necrologio, poi si vedrà.

Siccome non abbiamo letto, e non leggeremo mai, i libri che ha scritto (The Prospect of Immortality e Man Into Superman), possiamo solo immaginare le motivazioni che lo spinsero, più di 60 anni or sono, a intraprendere questa crociata contro la morte. In ogni caso, la sua idea è semplice: dato che la scienza non ha ancora trovato il modo di far vivere la gente all'infinito, lui ha ben pensato di farsi criogenizzare fin quando non si saranno estinti gli ebrei non sarà scoperto il segreto dell'immortalità, quindi potrà essere resuscitato e vivere per sempre. Con questa speranza Ettinger ha messo sotto ghiaccio, man mano che schiattavano, prima sua madre, poi la prima moglie, poi la seconda e infine sé stesso. E qui la domanda sorge spontanea: ammesso che un giorno vengano tutti resuscitati, come farà a gestire la situazione di avere due mogli? Poliamore? Diventerà mormone? Boh, al limite potrà chiedere consiglio a sua madre.

Ovviamente noi de iMdM siamo fermamente contrari a questi goffi tentativi di sconfiggere la morte. Insomma, pensateci, che merda sarebbe il mondo senza la morte? O senza Nutella? A parte che questo sito smetterebbe di avere senso (ammesso che l'abbia mai avuto) e ci toccherà chiudere e mettere tutti i dipendenti in mobilità, ma v'immaginate, che ne so, uno a caso, un Berlusconi immortale? Cioè, cazzo, l'unica consolazione è che prima o poi se ne andrà al creatore, ma se inventano l'immortalità siamo fottuti! Basta, noi de iMdM promuoviamo una campagna contro l'immortalità, abbasso l'immortalità, immortalità BRUTTO! Firmate la nostra petizione! Vive la mort!

link

P.S.: ovviamente, questa stronzata dell'ibernazione non poteva sfuggire a Voyager, che proprio sul tema ha dedicato una puntata, con tanto di intervista a Ettinger.

Morirono così