IL MORTO DEL MESE

sabato 30 luglio 2011

Giuseppe D'Avanzo (1953-2011)

ROMA, ITALIA - Rimangono senza risposta le 10 domande che Giuseppe D'Avanzo aveva fatto a Berlusconi su La Repubblica. Da lì in poi furono un susseguirsi di 10 domande a chiunque, persino Libero ha fatto 10 domande a Bersani. Che poi secondo me ne potevano fare pure 9 o 11, ma si sa, il numero tondo attira sempre.

Pezzo grosso del giornalismo, D'Avanzo divenne famoso per alcune inchieste come quella del Nigergate, nell'ambito della quale smascherò documenti falsi sull'importazione d'uranio dal Niger da parte dell'Iraq che Bush utilizzò per giustificare la guerra. Era odiato da diversa gente, tipo Paolo Guzzanti o Cossiga (Morto del Mese, Agosto 2010); quest'ultimo, non avendo capito un esempio per assurdo fatto dal vicedirettore del Corriere della Sera Pierluigi Battista, che aveva detto:
E se, sempre per paradosso, anche Giuseppe D'Avanzo venisse scoperto a percepire una "giusta mercede" dal capo della Polizia nella guerra al crimine, Libero e Il Foglio sparerebbero a zero?
fece addirittura un'interrogazione parlamentare sulla possibile collaborazione segreta tra D'Avanzo e l'ex capo della polizia De Gennaro, guadagnandosi il soprannome di Cossiga la volpe.

link

Morirono così