IL MORTO DEL MESE

sabato 23 luglio 2011

Amy Winehouse (1983-2011)

LONDRA, GB -
We only said good-bye with words
I died a hundred times
Ma facciamo pure cento e uno. Come avrete già saputo, è venuta a mancare all'affetto dei suoi fan Amy Jade Winehouse, affascinante imitatrice di Giusy Ferreri nota ai più per il suo evidente amore per l'alcol e la droga, amore che l'ha infine portata al cospetto della Nera Signora (pur preferendo lei sicuramente la Bianca Signora). Per uno scarto di un paio di mesi (a settembre avrebbe compiuto 28 anni) è entrata nell'esclusivo Club 27, anche se fa giustamente specie affiancarla a musicisti veri come Jimi Hendrix e Janis Joplin.

Ci ha regalato diverse performance nelle quali era a malapena capace di reggersi in piedi, figuriamoci cantare le sue merdose canzoni. Beh, almeno è riuscita a farci fare due risate, offrendoci varie esibizioni in evidente stato confusionale: qui non riesce a cantare, qui neanche, qua le cade il microfono, prova a raccoglierlo e non riesce a rialzarsi, qua cade di nuovo, qui prende a pugni i fan e così via.
They tried to make me go to rehab but I said 'no, no, no'
Tesoro mio, avresti dovuto rispondere 'yes, yes, yes', forse in questo momento non staremmo parlando di te. In realtà nel maggio scorso provò a disintossicarsi, ma qualcosa deve evidentemente essere andato storto; beh, se la mattina prima di andare in clinica ti scoli una bottiglietta di vodka alla goccia, come un John Belushi qualunque, di sicuro non stai prendendo la cosa sul serio.

E' morta nella sua casa di Camden, per cause che Scotland Yard definisce "inspiegabili". Mah, qua l'unica cosa inspiegabile è come abbia fatto a sopravvivere finora, in ogni caso domani ci sarà l'autopsia e vi sapremo dire di più.
It’s too much of a drinking culture, everything tastes better with a drink. Like, watch TV: glass of wine. Cooking dinner: glass of champagne. White wine vinegar hasn’t got white wine in it. Has it?
link

Morirono così