IL MORTO DEL MESE

mercoledì 16 febbraio 2011

Catherine Masters (1899-2011)

OXFORD, DOVE TUTTI SONO ACCULTURATI, INGHILTERRA, UK - Eh si, come potete notare dalla data di nascita e dalla foto, habemus supervecchiacciam. Ci stancheremo mai di loro? Forse. Nel frattempo allietano le nostre giornate con le loro buffe storie. Questa volta è toccata a Catherine Masters, 111enne che poteva vantare di essere la scozzese più vecchia del mondo, nonché la terza più longeva del Regno Unito.

La Regina, per omaggiare uno dei suoi sudditi più coriacei, dopo i 105 anni iniziò a inviarle dei biglietti d'auguri con la sua effige. Al quinto biglietto identico, alla povera Catherine sono girati i coglioni: ha preso il telefono e ha chiamato Buckingham Palace ed è riuscita a parlare, non so come, con una delle sue dame di compagnia:
I'm not ringing to thank you but to complain that the Queen is wearing the same yellow dress on each card
al che la tizia le spiegò che la cartolina reale che veniva di norma spedita ai centenari cambiava solo ogni 5 anni, per cui anche senza fare nulla la prossima sarebbe stata diversa. A sorpresa, a fare da paciere fra le due vecchiacce fu il principe William, nientemeno: andò a fare visita alla Masters promettendole davanti a una tazza di tè che la nonna avrebbe indossato un vestito di colore diverso nella cartolina successiva. E infatti andò così, al compimento del 110esimo anno ricevette finalmente una cartolina diversa dalle altre, niente più giallo canarino: eccola che apre commossa la busta con il sigillo reale in ceralacca (me lo sto inventando). Mi chiedo che cartolina le hanno mandato per i suoi 111 anni (forse questa o questa).

Stranamente, nessuno le ha chiesto il segreto della sua longevità: peccato, ero curioso di sapere cosa avrebbe risposto una che ha smesso di fumare quando aveva 80 anni ed è campata per altri 3 decenni.

link

Morirono così