IL MORTO DEL MESE

mercoledì 26 gennaio 2011

Barney F. Hajiro (1916-2011)

HONOLULU, ARRIVOOOOO - Ve lo ricordate il necrologio di John William Finn? Terminava con "Ma questa è un'altra storia", bene, ora siamo pronti a raccontarla. E' morto infatti il soldato Barney F. Hajiro, il quale dopo la morte di Finn era diventato il più vecchiaccio soldato americano (nonché l'ultimo della Seconda Guerra Mondiale) ad aver ricevuto la Medal of Honour, l'onorificenza più sborona possibile per un militare statunitense. Pensate, mentre Finn fu decorato per aver ucciso un sacco di giappi, Hajiro, come i più acuti fra voi avranno notato, era addirittura giapponese: egli era infatti un nisei, ovvero un tizio nato in america da genitori giapponesi (i quali, pensa un po', erano originari di Hiroshima).

Scoppiata la guerra con il Giappone, i giapponesi americani furono internati (per evitare che costituissero una quinta colonna), mentre i loro figli furono mandati a combattere in Europa. Fu costituito un battaglione di soli nisei, fra i quali c'era anche Hajiro, il 442esimo reggimento fanteria: pensate, questo è il reggimento che ha ricevuto più medaglie nell'intera storia degli USA, più di 18.000 fra Medaglie all'Onore, Cuori Purpurei, Stelle d'Argento, Gambe di Legno, Cuori di Panna e via dicendo. Siccome non abbiamo niente da fare, vi incolliamo anche la loro canzone di battaglia:
Four-Forty-Second Infantry
We're the boys of Hawai'i nei
We'll fight for you
And the Red, White and Blue, And go to the front.
And back to Honolulu-lulu.
Fighting for dear old Uncle Sam
Go for broke!
HOOH!
We don't give a damn!
We'll round up the Huns
At the point of our guns,
And vict'ry will be ours!
GO FOR BROKE!
OUR-FOUR-TWO!
GO FOR BROKE!
FOUR-FOUR-TWO! And vict'ry will be ours!
YEAAAAH!!! Scusate, mi ero lasciato trasportare. Hajiro ricevette la medaglia in seguito all'impresa in cui fu coinvolto il suo reggimento, il salvataggio del Battaglione Perduto (da non confondere con quello della Grande Guerra), durante il quale si distinse per coraggio, valore, eroismo, uccise un sacco di tedeschi, etc. etc.. Lo scettro del decorato più anziano passa ora a John Baca, che la guadagnò durante la Guerra del Vietnam. Ma questa è un'altra storia.

link

Morirono così