IL MORTO DEL MESE

lunedì 29 novembre 2010

Mario Monicelli (1915-2010)

MARCIAPIEDE, ROMA, ITALIA - Suicidarsi a 95 anni: che stile, davvero... esce di scena nel migliore dei modi ("lanciandosi dal quarto o quinto piano del reparto di urologia dell'ospedale San Giovanni di Roma, dove era ricoverato", come tengono a NON precisare quelli dell'Ansa) Mario Monicelli.

Stavolta è inutile, a nostro avviso, linkare la solita carrellata di clip tratte dai suoi mille e mille film, siamo sicuri che anche il più stronzo di voi lettori sa di chi stiamo parlando; troviamo altresì opportuno ricordare una delle sue ultime dichiarazioni:
Spingere con la forza e non tacere. Dovete usare la vostra forza per sovvertire, protestare. Fatelo voi che siete giovani. Io non ho più l’età.
dichiarazione che ha provocato queste reazioni da parte di due coglioni a caso:
Il fatto che abbia realizzato dei bei film non è una buona ragione per far passare senza replica l'irresponsabile auspicio per l'uso della forza da parte dei giovani. Evidentemente ha rimosso quanto accaduto in Italia negli anni '70 e '80.
e
Intellettuali come Monicelli non si rendono conto della gravità e delle conseguenze delle loro parole.
Beh, che dire? Il suicidio è sempre e comunque un atto di onestà verso se stessi: scegliere quando e come morire. Monicelli ha scelto di scegliere. Meglio tardi che mai.

link

Morirono così