IL MORTO DEL MESE

giovedì 23 settembre 2010

Jackie Burroughs (1939-2010)

TORONTO, CANADA - Passa a miglior vita oggi Jackie Burroughs, attrice e doppiatrice canadese. Come molti degli attori che vengono dal Canadà, ha lavorato quasi esclusivamente in produzioni canadesi: tra i film in cui ha recitato ricordiamo La Zona Morta di Cronenberg, nel quale interpretava la madre del protagonista; la ricordiamo inoltre per aver prestato la voce in questo episodio del mitico Heavy Metal e nel primo film de Gli Orsetti del Cuore. Tra l'altro, ora che ci penso, il VHS contenente codesto film mi fu consegnato dal fotografo al posto del mio filmino della prima comunione. Storia vera.

Recentemente è comparsa in una puntata (trailer) della fantasmagorica serie Smallville, nel ruolo di una tizia che ha le visioni del futuro delle persone che tocca (come ne La Zona Morta); quando tocca Lex Luthor vede che diventerà presidente degli USA e che provocherà una guerra nucleare (... come ne La Zona Morta), schiattando subito dopo per lo shock.

Nella realtà è schiattata a causa di un tumore allo stomaco, o forse si era rotta le palle di interpretare sempre il ruolo della vecchiaccia.
I've always played old, even when I was young. They know better than to cast me in the goodie-goodie grandmother roles, though.
link

Morirono così