IL MORTO DEL MESE

mercoledì 17 febbraio 2010

Gaetano Caltagirone (1929-2010)

ROMA LADRONA, REPUBBLICA ITALIANA - "A Fra', che te serve?" Questa la domanda che era solito fare l'imprenditore edile Gaetano Caltagirone all'amico Franco Evangelisti, braccio destro di Andreotti; per qualche misterioso motivo tutti i necrologi che abbiamo trovato in rete parlano di questa cosa come fosse importante... Chi siamo noi per essere da meno?

Ma ci sono ben altre cose da dire del morto in questione: nel '77 fu nominato cavaliere del lavoro insieme a, pensate, Silvio Berlusconi, Gianni Agnelli e Leopoldo Pirelli, mica bruscolini. Qualche tempo dopo scoppiò lo scandalo Italcasse e lui ci finì di mezzo. Nell'81 Sandro Pertini gli revocò il titolo di cavaliere «per indegnità e mancanza degli elevati requisiti morali e professionali». Nell'88 venne assolto con formula piena e soltanto l'anno scorso Giorgio Napolitano gli restituì il titolo che gli spettava di diritto.

Fabiana, nostra assidua lettrice, scrive quello che potrebbe essere considerato l'epigramma perfetto per il cavalier Gaetano Caltagirone:
maledetto palazzinaro, tu e tuo fratello avete cementato 3/4 di Roma, voglio vedere se pure la tua tomba l'hai fatta costruire come quei palazzacci orribili in cui la gente va ad abitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siamo spiacenti di correggerti, cara Fabiana: il tizio con il quale il nostro Gaetano si divertì a tappezzare la capitale di cemento non era suo fratello, ma suo cugino.

link

Morirono così